Progetti‎ > ‎

Corso di cucina

SOSTIENI LA TUA TAVOLA

La tua passione si può trasformare in gusto e benessere.

Scopo e fini del laboratorio:

Formare operatori che per motivi di lavoro si trovano a gestire la cucina di una comunità e quindi si occupano dell’ideazione del menu, dalla spesa alla preparazione delle pietanze e per finire alla loro conservazione.
L’operatore alla fine del laboratorio avrà gli strumenti per poter proporre un menù di buon gusto ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale, oltre che economico, tenendo conto delle diete personali degli ospiti.

Da qualche anno ci sono trasmissioni televisive dedicate alla cucina, sia in forma di gara, sia come aiuto/intrattenimento per le casalinghe, con presentazioni di piatti realizzati con vari gradi di difficoltà. C’è da dire che alcuni programmi tentano anche di segnalare un modo “sano” di cucinare e indicano generalmente un cambio culturale e d’immagine dell’alimentazione.

D’altra parte nessuno ha pensato come divulgare e rendere partecipi di queste iniziative chi lavora in campo sociale. Sappiamo che la delicatezza del compito assegnato alle strutture predisposte a prendersi cura di persone disagiate, contempla anche, spesso in maniera fondamentale, il discorso alimentare.

La nostra idea è quella di dare una mano a tutti quegli operatori che lavorano in varie associazioni e cooperative sociali, che per forza di cose si trovano ad affrontare cinque grosse tematiche che toccano molto spesso gli ambiti delle organizzazioni no profit:

  • L’aspetto nutrizionale e organolettico
  • La stagionalità e il prezzo della spesa
  • La realizzazione di menù 
  • La gestione degli spazi della cucina
  • Norme d’igiene HACCP

Il progetto “Sostieni la tua tavola” è strutturato in lezioni che saranno un viatico per conoscere e mettere in pratica un METODO che dà risposte a queste tematiche:

  • Verranno illustrati tutti i nutrienti che compongono gli alimenti, verra spiegato come abbinarli per ottenere un giusto apporto calorico, senza trascurarne ovviamente il gusto.
  • Verrà illustrato come effettuare una buona spesa tenendo d’occhio il prezzo del cibo, la qualità e la stagionalità dei prodotti.
  • Verrà illustrato come creare un menù settimanale con l’obiettivo di avere un corretto apporto calorico attraverso tutti i tipi di alimenti e tenendo in conto la possibile presenza di vegetariani, vegani o celiaci.
  • Preparazione delle varie pietanze e spiegazione di come riutilizzare gli scarti derivanti da altre preparazioni e, una volta preparati, come effettuare una corretta conservazione.
  • Verranno spiegate le principali norme igieniche al fine di evitare contaminazioni attraverso la creazione di un piano di autocontrollo igienico.